Accadde per l'Italia

“Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della battaglia di Custoza del 24 giugno 1866, il Comune di Sommacampagna e il Comitato incaricato di predisporre il programma delle manifestazioni hanno organizzato a Custoza una rievocazione storica della battaglia”.

La rievocazione, svoltasi il 10-11-12 giugno 2016, si é proposta di ricreare l’atmosfera di quel tempo.

Per tre giorni nella piazza di Custoza e nei campi adiacenti, si é vissuta la vita militare dell’accampamento dei due eserciti italiano e austriaco, con le tende dove hanno vissuto e dormito i soldati dei due eserciti; la preparazione e lo studio della battaglia; le strategie dei due Stati maggiori; la vita nelle taverne dell’epoca.

I visitatori hanno così potuto entrare negli accampamenti, dove i soldati e gli ufficiali potevano dare spiegazioni agli adulti e ai numerosi bambini su come funzionavano i fucili, i cannoni e rispondere ad ogni altra domanda su come si svolgeva la vita militare nel 1866.

Come momento saliente, il sabato pomeriggio, dinanzi ad un pubblico delle grandi occasioni, si é svolta la rievocazione di un episodio della battaglia: la difesa del quadrato di Villafranca, dove la fanteria italiana ha saputo difendere con valore dinanzi a Villafranca la mattina del 24 giugno 1866 il Reggimento del Principe Umberto, futuro Re d’Italia, e respingere la carica dei cavalieri ulani.

La rievocazione é stata curata dall’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi, che ha visto impegnati nei tre giorni oltre cento rievocatori, tre pezzi di artiglieria e sei cavalieri provenienti dalla Repubblica Ceca. I rievocatori hanno dimostrato ancora una volta la loro approfondita conoscenza della storia e delle caratteristiche della vita militare dell’epoca.

Il Comitato per il 150° Anniversario ha chiesto alla Pro Loco di Custoza di coadiuvarlo nell’organizzazione della manifestazione.

La Pro Loco, con i suoi volontari e mezzi, ha avuto in questo modo un ruolo determinante nell’assicurare il grande successo della rievocazione.”

Custoza 12 Giugno 2016

Sede Legale

Associazione PRO LOCO DI CUSTOZA - 37066
Custoza (VR) P.IVA 02452290238 - C.F. 80029260231